domenica 21 settembre 2014

Si crolla e ci si rialza, siamo grattacieli

Stasera la ragazza che non piange mai è crollata.
Ogni sua incertezza è caduta al suolo, come se avessero piazzato una bomba ad orologeria dentro me e io inconsapevole, avessi vissuto come ogni giorno la mia vita monotona.
Poi la bomba è scoppiata.
Silenziosamente, dall'esterno.
Il Big Bang, dentro.
Cosa ha causato questa crepa? Un post. E' bastato un suo dannatissimo post.
Non è colpa sua, lo so. Ma fa male, cazzo. 
Fa male amare qualcuno che si odia e si sta uccidendo.
Fa male amare qualcuno che soffre e non vuole farsi aiutare.
Fa malissimo.
Ma amare fa bene, amare è la medicina.
Lo so, l'ho sperimentato sulla mia pelle. 
Quando sto con lei tutti i problemi sembrano scivolare lentamente via, per un po', poi tornano, come prima. Ma per quel periodo, non esistono più.
L'amore può davvero curarci. 
Ma voi, tutti, non avete idea di cosa voglia dire vedere la persona che ami di più che muore e si spegne ogni attimo sempre di più. E non riesce ad ammetterlo. So che non lo fa a posta,che non se ne rende conto, e vorrei riuscire a darle una mano.
Sembra guardare in un altro specchio quando si guarda. Non si accorge di essere bella, molto bella. E si priva di qualcosa, sempre di più. 
Non ricerca l'aiuto perché a detta sua non ce n'è il bisogno, nonostante ormai non sia la sola a cercare di convincerla che un problema esiste, ed esiste anche 
una soluzione
Non lo ammette, eppure, vi assicuro, c'è.
Vorrei fare qualcosa, qualsiasi cosa. Qualsiasi.
Io la voglio salvare.
Ma non posso, non riesco.
Come posso insegnare ad una persona che si odia ad amarsi?

2 commenti:

  1. E' molto triste questo post, piú che altro mi trasmette molta disperazione e impotenza.
    Ti diró che davanti alle domande che hai posto nel post ("Cosa posso fare?") ho avuto anche io il vuoto in testa..Di solito la cosa piú importante é spingere a cercare aiuto..
    Tu hai detto che lei non lo vuole perché dice che non ce n'é bisogno..Li a quel punto cosa fai?Come tu dici anche nel post non possiamo immaginare cosa significhi amare una persona che si sta distruggendo..o almeno a me non é capitato. Io sono stata dall'altra parte: io sono stata amata molto da una persona mentre ero io a distruggermi. E ringrazio il cielo che lei abbia lottato in tutti i modi per me, anche quando dicevo "non c'é bisogno, sto bene".
    L'unica cosa che mi sento di dirti é continua quello che stai facendo, e cioé a lottare per lei semplicemente standole vicino perché, se pur non sembra, fa la differenza.
    Nessuno puó salvare nessuno, nonostante lo ami profondamente. Io credo che dovrá salvarsi da sola, prendere la decisione di stare bene, prima o poi. Ma fa la differenza se, nel momento in cui la prendi, c'é qualcuno accanto a te o no.
    Come persona che é stata dalla parte di questa persona che ami ti posso solo dire: forse lei dice che non ha bisogno di aiuto perché magari il pericolo di autodistruggersi, o non lo percepisce, o lo vede ma questo le serve per non affrontare altro. Per cui se non ha bisogno di aiuto per questo (cioé per smettere di distruggersi,secondo la sua ottica), sotto tutta questa autodistruzione c'é sicuramente ALTRO per cui ha REALMENTE bisogno disperato di aiuto. Peró forse non é ancora pronta a scoprire di cosa si tratta ed affrontarlo..
    Non la puoi certo forzare a chiedere aiuto, forse peró puoi aiutarla a capire che cos'é. Il come lo troverai tu, secondo me l'importante é che non la si lasci sola nel suo tunnel. Che ci sia sempre uno spiraglio aperto, di dialogo anche, con le persone a lei vicine. Un ponte con la realtá e non solo il nero del suo tunnel..

    RispondiElimina
  2. Credo che anche la presenza di qualcuno vicino che ti ama sia comunque molto importante..un abbraccio

    RispondiElimina